La pianta della salute

Oggi parliamo di questa pianta antica. L’ALOE!

Non farò la classica descrizione della pianta, tanto meno parlerò della sua storia in quanto ne è pieno il web.

Il mio scopo è quello di sensibilizzare e stimolarne l’utilizzo nella vostra quotidianità.

Chiunque conosce l’aloe almeno per due/tre proprietà le più famose, lenitiva, idratante e cicatrizzante.

La vediamo spesso, parte fondamentale di alcuni prodotti in commercio come:

  • post abbronzatura;
  • creme per pelli grasse;
  • creme corpo;
  • o quando parliamo di pelli sensibili o con eccessiva secchezza su soggetti che scelgono l’aloe al posto di altre sostanze oleose o burrose per una sensazione più leggera al tatto.

 

Ha un uso versatile, adatta ad ogni tipo di circostanza ed ecco perché molte aziende cosmetiche hanno creato una linea dedicata.

Ma pochi sanno che l’aloe si può assumere per bocca, pura o diluita. E dell’importanza che ha e quanto bene possa fare.

Io da tempo avrei voluto utilizzarla, ma come già detto più volte se una cosa non fa parte delle tue abitudini tendi sempre a rimandare.

Un giorno ero in un banale supermercato, nel quale c’era una corsia dedicata a questa tipologia di prodotti in quell'istante, decisi di comprare l’aloe pura della Matt.

Ho iniziato ad assumerla come da indicazione 2 misurini pieni più 10 ml al giorno pura e devo dirvi che mi sta aiutato sotto tante problematiche.

Indubbiamente, quando inizi questo tipo di percorso, non ci si può aspettare un miracolo dopo un giorno di assunzione, anzi in un primo momento ad esempio per me, mi ha tirato fuori tutta quella impurità che io non sapevo neanche di avere in quelle quantità.

Avendo un azione depurativa tra le tante caratteristiche, vi farà fare anche molta pipì e se siete un soggetto che ha avuto acne ed è soggetta a punti neri state tranquille che le papule (volgarmente brufoli) verranno fuori, perché sta iniziando il suo lavoro di pulizia.

Mi sta aiutando moltissimo anche contro la stitichezza e aiuta ad accelerare il metabolismo.

Altre sue azioni importanti, le impiega nel contrastare i malanni stagionali, aumentano le difese immunitarie, probabilmente se avessi iniziato prima non mi sarei presa due terribili influenze quest’anno, però meglio tardi che mai, l’importante è iniziare.

Il gusto bevendola pura, non è il massimo della bontà, però si può anche diluire bevendola nel corso della giornata insieme al nostro litro e mezzo d’acqua. Oppure come faccio io, la mando giù senza pensare, tanto anche se è un gusto poco piacevole, non persiste in bocca dopo averla ingerita.

Contiene anche flavonoidi, quindi indicata a chi ha problemi di circolazione, couperose, capillari visibilmente evidenti, è adatta su bruciature, scottature, cicatrici e su eritemi per le proprietà lenitive e cicatriziali dati dalla presenza di vitamine e mucillagini.

L’assunzione continua 365 giorni l’anno è assolutamente vietata, bisogna assumerla a cicli, in quanto ha delle controindicazioni come ad esempio, problemi di colite, gastrite e al colon ed è vietata in gravidanza ed allattamento.

Spero che questo articolo possa esservi stato utile.

Alla prossima.

 

Silvia

Scrivi commento

Commenti: 0