Io dico NO alla schiuma e tu?

 

 

 

 

 

 

 

Oggi affrontiamo un argomento consequenziale al precedente articolo.

 

La presenza della saponine nei prodotti che acquistiamo per la detersione del nostro corpo.

Nella mia esperienza, di persona comune che acquistava bagnoschiuma da supermercato spesso in offerta come Dave, Palmolive ecc, sono incappata a svariate problematiche.

Le conseguenze erano prurito, secchezza della pelle e nel caso del cuoio capelluto, risultava sempre molto grasso.

Quando ti trovi ad avere continuamente forfora, prurito estenuante dopo ogni doccia oltre che a farti 8000 domande, inizi ad essere nervosa, perciò negli anni ho fatto svariate visite e controlli che però non mi hanno portato a nulla soprattutto quando mi è venuta la psoriasi.

Quello è stato un periodo che ha messo a dura prova la mia parte emotiva, mi aveva preso tutta la parte sinistra della testa, dietro l’orecchio e non potevo più raccogliere i capelli dalla vergogna.

Mi sono recata da questa specialista raccomandata da mio padre ad Imperia, con grandissime aspettative e mi diede delle cure.

Queste cure consistevano nell’utilizzo di prodotti cosmetici, impacchi, shampoo (che puzzava), nulla per bocca ma stessa lei mi disse che la psoriasi è una di quelle patologie psicosomatiche e solo con la serenità si poteva risolvere. Nella mia testa ovviamente mi frullavano tante esclamazioni, ma che ovviamente ho tenuto per me ahahah.

Ho notato con il tempo che effettivamente in periodi più calmi e di tranquillità ciò mi si attenua ma in periodi emotivamente particolari mi aumenta a dismisura anche se ho scoperto che l’utilizzo di prodotti corretti, incide tantissimo.

Da 1 anno non uso alcun tipo di agente schiumogeno. Mi sono affidata ad un prodotto a base di olii che mi consente di avere sempre la cute idratata e al contrario di prima posso tenere i capelli anche 3 giorni senza lavarli non risultando sporchi ma addirittura più forti e lucenti.

Ci sono tante correnti di pensiero, sul quante volte bisogna lavare i capelli, ne ho sentite negli anni di ogni, ma la verità e che se ci documentassimo, è tutta una questione di logica.

A quante docce a settimana ci sottoponiamo? Parlando di me, io ogni giorno prima di andare a letto ne faccio una, quando mi sveglio la mattina la zona intima, il viso, i denti ecc mi trovo a rilavarli, perciò i capelli in teoria non sono diversi, il cuoio capelluto è uguale alla pelle delle cosce o alle ascelle.

A chi dice “si sfibrano i capelli se li lavi troppo”, rispondo che se usi prodotti scadenti e non adatti, mi trovo d’accordo anche io ma se usi prodotti che ti lavano nel rispetto della pelle e il suo ph, questo non può avvenire.

Ovviamente per noi donne risulta molto complicato lavarli ogni giorno, ci vuole tanto per asciugarli, metterli in piega perciò il mio consiglio è di lavarli un giorno si e uno no.

Per quanto riguarda il corpo da più di un anno utilizzo un prodotto dell’Eucerin “olio detergente”.

Ne ho provati anche molti altri con le medesime caratteristiche tipo Aveeno, ma sono ritornata ad Eucerin per la resa e l’odore.

L’utilizzo di questi prodotti anche se non sgrassano la pelle, per quanto riguarda corpo e viso non escludono l’utilizzo della crema idratante.

Anche questo prodotto deve essere scelto in base alle nostre esigenze, ma soprattutto guardando l’inci. Ma questo è un argomento del prossimo post, dove troverete le giuste indicazioni per scegliere prodotti di ottima qualità.

Oggi mi sbilancio nel consigliarvi Yves Rocher, è un’azienda francese che con gli anni è cambiata molto, si è migliorata e come qualità - prezzo per me è la migliore sul mercato.

Specifico che non sono una venditrice del marchio ma la consiglio in totale trasparenza per quanto riguarda viso e corpo.

Concludo, come sempre sperando di esser stata utile.

Al prossimo articolo.

 

Silvia

Scrivi commento

Commenti: 0