Quante volte ci siamo ritrovate in periodi no? Periodi in cui ci siamo trascurate, dove l’unica cosa che facevamo era lavarci, vestirci e uscire?
Sono sicura che non sono la sola ad aver passato questi periodi ed è più evidente, agli occhi di chi ci ha sempre visto quasi perfette, nei piccoli dettagli, come sul trucco, sui capelli e sull'abbigliamento che qualcosa in noi era cambiato.
A me è capitato!
Generalmente sono una persona che non esce di casa senza avere un trucco anche se basico, curato.
Il fondotinta, il correttore, le sopracciglia impeccabili, mascara e rossetto, capelli puliti stirati o con delle onde, ma aimè ho passato un periodo in cui, non mi truccavo più e uscivo in tuta.
Questo perché avevo perso la motivazione per farlo, basta anche solo non avere un lavoro, essere emotivamente fragile o avere un partner da molti anni che si dà per scontato.
Quindi, bisogna cercare sempre, di guardarsi allo specchio e domandarsi se questo cambiamento, ci rende felici oppure semplicemente, è un segnale evidente di malessere.
Saper riconoscere che abbiamo smarrito alcuni dei nostri principali punti di forza e riprenderci la nostra femminilità, sono gli spunti da cui partire, quando passi momenti di assoluta negatività.
Senza vergogna ammetto di non aver fatto i baffetti per 2 mesi a volte ed ho sempre ringraziato di possedere un pelo chiaro che non risultasse troppo evidente, ma comunque non è accettabile, soprattutto quando sei un'estetista.
E’ anche vero che non è sempre consono essere “ infighettate” in ogni circostanza.
Ad esempio: chi si reca in palestra super truccata e super vestita a puntino solo per farsi vedere, penso che forse cade nel ridicolo!! Ci sono momenti della giornata, dove essere acqua e sapone è più indicato.
Se siete come me che dopo 15 minuti di allenamento grondate di sudore, dove i pori si dilatano ed avete lo stucco veneziano sul viso, vi garantisco che state danneggiando la vostra pelle, per cosa? Ah si per fare colpo sul personal trainer che si aggira in sala o sui ragazzi sudati che si allenano!!!
Però, è anche vero che alle volte, con la nostra pelle abbiamo dei problemi nel volerla esporre al naturale.
Io ne so qualcosa! Quando si hanno i brufoli è un disastro.
Mezza volta sono andata in palestra con il fondotinta super coprente, nel periodo dove avevo un'acne da leone e vi assicuro che ero in età non di sviluppo, ma ho capito e constatato sulla mia pelle che è una cavolata.
Mi sono domandata :<< vado in palestra per cercare di avere un fisico migliore o di far colpo su qualcuno?>> La mia risposta è nella prima ipotesi, anche perché il mio uomo era a casa e mi accettava nonostante i brufoli viola e dolenti di quel periodo, ma a chi invece va in palestra per la seconda ipotesi, dico che forse sta sbagliando luogo e anche modalità probabilmente, apportando alla lunga dei danni irreparabili.
Esistono prodotti per l’unificazione dell’incarnato meno nocivi di quelli liquidi o in crema, ad esempio i fondotinta minerali in polvere, sono meno dannosi in caso non si riesca ad evitarne l’uso.
Concludo dicendo che, il messaggio che voglio lanciare a me stessa e a chiunque legga quello che scrivo, è che non bisogna mai in nessun modo trascurare la propria persona. Ricordiamoci sempre che dobbiamo risaltare al meglio noi stesse.
Specifico che ci sono ragazze senza trucco bellissime così e che non sentono l’esigenza di usare prodotti cosmetici.
Ma io oggi parlo a chi generalmente lo fa e presa da alcuni avvenimenti che capitano nella sua vita, smette di farlo, mettendo da parte se stessa.
Mente e corpo sono collegati.
Dove i nostri occhi vedono qualcosa che non piace, la mente scatena reazioni e pensieri consequenziali, come stati d’ansia e depressione.
Ricordatevi sempre che la bellezza è soggettiva e che ognuno di noi è bello a suo modo, con i propri pregi e difetti e che al giorno d’oggi per fortuna, con piccoli accorgimenti, i pregi si possono risaltare e alcuni difetti si possono nascondere.
Al prossimo post.
Silvia