Ciao a tutte/i, benvenuti nel mio spazio creativo.
questo blog nasce con la voglia di condividere la mia passione ed il mio lavoro.
Da bambina avevo tanti sogni, un pò come tutte le persone di questo mondo.
Uno dei miei sogni, era diventare estetista.
Questa passione è nata dentro di me, senza alcun collegamento a parenti o amici di famiglia che potessero essere fonte di ispirazione, anzi tutto è nato in maniera spontanea dentro di me.
Non sempre i sogni si realizzano, però se ti impegni e aspetti il momento giusto studiando i modi per raggiungere il tuo obbiettivo, ti renderai conto che molte volte non rimangono sogni ma si realizzano davvero.
Indubbiamente le difficoltà da affrontare sono molteplici, molte volte ciò che crea un obbiettivo lontano da raggiungere, sono i pensieri negativi delle persone che ti circondano.
Io sono nata in una famiglia a metà, i miei sono separati anzi divorziati, quindi le difficoltà economiche le conosco bene e quando decidi di voler fare un mestiere come il mio, dove alla base c'è una formazione molto costosa è difficile che i tuoi genitori riescano ad aiutarti, anche se uno dei due avrebbe la possibilità di farlo.
Forse per pura ignoranza ed egoismo, molte volte si preferisce una via semplice, quindi il tuo volere di genitore prevarica il volere dei tuoi figli.
Il tuo interesse è che tuo figlio finisca gli studi obbligatori e che vada a lavorare, qualsiasi lavoro va bene anche se sicuramente non lo renderà felice.
Bene, io mi sono comportata come una figlia minorenne doveva fare. Sono andata a scuola, mi sono diplomata, non con il massimo dei voti lo ammetto ma almeno il famoso "pezzo di carta" l'ho preso, dopodichè ho iniziato a fare un lavoro che mi permettesse un minimo di indipendenza e dopo un pò di tempo mi sono iscritta a scuola di estetica.
In quei tre anni ho conosciuto la parola studiare. Li ho veramente studiato, ho dato me stessa, perchè era quello il mio posto, era quello che volevo fare nella vita, mi ha reso proprio felice, anche se nei tre anni ho anche perso il lavoro e a quel punto ho dovuto chiedere aiuto a quel genitore che tempo prima non mi avrebbe aiutata.
Mi piace fare l'estetista perchè è un lavoro dinamico.
Instauri rapporti bellissimi con altre persone, perchè diventi un punto di riferimento, perchè è bello prendersi cura degli altri, perchè scopri mondi diversi dal tuo ed apprendi sempre che la vita ha varie forme e colori.
E' un lavoro che ti permette di tornare a casa stanca, stanchissima ma felice.
Poi ovviamente, parlo in merito alle mie sensazioni, sono abbastanza atipica, non lo vedo ancora come un reale lavoro, come uno strumento per guadagnare.
Mi piace pensare che con il mio sapere, con il mio dono tramite le mie mani, posso aiutare a farsi sentire bene una donna, a far riscoprire la bellezza di se stessa dopo un trattamento al viso o al corpo, donarle delle nuove unghie, con le quali potersi sentire più sicura durante un dialogo con qualcuno tramite la gestualità delle mani.
Insomma, questo mestiere, che per me è anche una vocazione la trovo speciale.
E penso che sia alle merce di troppi, ma meritevole solo per pochi.
Come non tutti possono fare gli avvocati o i medici ecc...
Mi sono imbattuta in centri estetici non idonei al mio modo di lavorare, ed ho sempre abbandonato e quando sono andata via le clienti erano scontente, chiedendomi sempre il numero di telefono ma per etica tranne in 1 caso non l'ho fornito.
Il ragionamento che ho sempre fatto è che il cliente era del centro non mio, anche se diciamocela tutta, il cliente viene soprattutto per come lo staff lo tratta, piuttosto che per la bellezza o la vicinanza del posto, quindi il messaggio che mando ai titolari è che devono valorizzare al meglio il proprio staff, ascoltando sopratutto punti di riflessione, consigli che molto spesso vengono ignorati.
Spero che possa essere utile a tutte le clienti di centri estetici.
Il mio scopo è mettere la mia professionalità, il mio sapere nelle vostre mani, in modo da poter aiutare anche se in modo virtuale per riconoscere i professionisti dai ciarlatani.
L'estetista deve essere una figura amica, uno strumento pulito sul quale sentirsi sicure, un letto caldo, avvolgente anche se solo per un ora contrastando lo stress quotidiano, una carezza al viso che forse non ricevete da tanto tempo ed una stretta di mano sincera.
Ci saranno tanti consigli per chiunque voglia prendersi cura di se stessa e guardarsi allo specchio più soddisfatta.
Al prossimo articolo
Silvia